Home blog aggiornamenti Vinto un bando regionale per le onlus

Vinto un bando regionale per le onlus

E-mail Stampa PDF

Con grande piacere vi comunichiamo che abbiamo vinto il bando indetto dalla Regione Veneto in applicazione dell'art. 11 della l.r. 13/2001 per la realizzazione di interventi di aiuto o prevenzione alla marginalità sociale che mirino ad attivare la persona rispetto alle sue potenzialità. La Regione Veneto ha riconosciuto la qualità del progetto con un contributo alla realizzazione di €45000.

Il progetto “Empowerment a favore dell’inclusione sociale” mira a valorizzare le potenzialità delle persone vittime delle nuove o già conclamate forme di marginalità sociale e coinvolgerle in dinamiche di ri-socializzazione. Questo obiettivo sarà perseguito mettendo in rete e rafforzando alcuni dei servizi alla persona del territorio, in particolare sperimentando una innovativa filiera dei i servizi di accoglienza e accompagnamento sociale presenti nell’area nord e sud dell’Ulss 13 (gestiti dalla Fondazione cav. Guido Gini Onlus e dall’Associazione “IL PORTICO” Onlus), così da seguire l’utenza nell’evoluzione da una fase acuta a una di maggiore autonomia.

Gli interventi proposti interessano un target variegato e complesso che comprende: persone con problemi economici dovuti a disoccupazione o precariato, temporanea difficoltà abitativa o senza dimora, famiglie monogenitoriali (in particolare, madri sole con figli), immigrati, ex detenuti, soggetti con misure restrittive pendenti oppure in regime di messa alla prova. Un insieme di soggetti che sono sempre più penalizzati dalla crisi economica e dai tagli alla spesa pubblica e sempre più a rischio di cronicizzazione della loro condizione di emarginazione, peggioramento che si traduce nell’incremento della spesa sanitaria e sociale per il contenimento dei danni ed elementi di criticità in termini di mantenimento dell’ordine pubblico.

Il progetto coinvolge soggetti del terzo settore, enti pubblici e soggetti del privato profit per realizzare efficaci azioni di contrasto alla marginalità sociale, i cui risvolti positivi siano diffusi e duraturi. Questo progetto si propone di rafforzare e innovare l’offerta dei servizi sul territoriooffrendo una prospettiva solitamente propria delle realtà metropolitane e dei grandi centri urbani, quando invece ora l’area vasta dell’Ulss 13 è un territorio frammentato e carente di servizi integrati/multidimensionali rivolti a persone in condizioni di fragilità e marginalità sociale.

Le attività previste si svolgeranno mettendo in rete le esperienze, competenze, risorse materiali ed economiche di partner del privato sociale, profit e settore pubblico, in un’ottica di complementarità e in risposta ad una riduzione delle risorse pubbliche nell'ambito della marginalità sociale. Questo progetto può consolidare pratiche e reti di collaborazione anche su scala territoriale più ampia di quella specifica locale, nonché innescare e far sperimentare nuove modalità di intervento sostenibili nel tempo e trasferibili in altri contesti, generando ricadute positive a livello locale e di area vasta.

Infine, attraverso la prevenzione dei processi di cronicizzazione della condizione di marginalità, il progetto tende a contenere la necessità di trasferire l’utenza più acuta in strutture specializzate poste al di fuori del territorio dell’Ulss 13, con conseguente alleggerimento dei costi di ricovero per l’utenzae, quindi, diminuendo i costi economici e sociali a carico della comunità e delle amministrazioni locali.

Il progetto è stato presentato dalla Fondazione cav. Guido Gini Onlus con il partnernariato dell'Associazione Il Portico Onlus di Dolo e con l'adesione e la collaborazione di: Comune di Dolo, Comune di Martellago, Associazione Il Grappolo Onlus, Associazione Catarsi Onlus, Coop Adriatica - Zona Soci Veneto 2, Studio Dentistico dott. Marino Stocco. Il progetto inoltre è stato accompagnato da una dichiarazione scritta del Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 13 Fabio Livieri.

 

 

Commenti   

 
0 # Loyd 2017-05-19 09:37
I like this site - its so usefull and helpfull.


Feel free to surf to my blog :: cratetrowel33.tinyblogging.com
Rispondi
 
 
0 # Marsha 2017-05-18 10:39
Hiya, tidy site you've got right now.

My web blog :: Tawnya
Rispondi
 
 
0 # Gita 2017-05-13 01:19
I love this site - its so usefull and helpfull.

Feel free to surf to my web page: Svijet360.com
Rispondi
 
 
0 # Glen 2017-05-07 07:20
Very informative look forwards to coming back again.

My website; Fast Programs For Gadget Insurance Compare
Rispondi
 
 
0 # Maria Bianca 2017-05-05 21:59
Uau, fantástico seu layout! Há quanto tempo você
faz conteúdօ? O aspecto geral do ѕeᥙ web site é
fantástico, assim сomo os assuntos que aborda!


Também visite mеu homepagᥱ ... modelo
ԁe projeto de pesquisa
Rispondi
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna