Home blog corsi Corso di formazione per Volontari | Calendario e programma

Corso di formazione per Volontari | Calendario e programma

E-mail Stampa PDF

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI | I PROSSIMI INCONTRI

Giovedì 21 aprile alle ore 19.00 ci sarà il secondo incontro del Corso di Formazione per Volontari del Villaggio Solidale di Mirano. Giovedì 7 aprile bellissima serata di presentazione di "Se ci sei Tu il Villaggio vale di Più". La settimana scorsa diverse persone hanno partecipato all'incontro di presentazione e li aspettiamo già giovedì 21 aprile per il prossimo incontro: un gruppo vario, simpatico e curioso che sarà guidato dal formatore Bernardino Mason attraverso degli incontri durante i quali conosceremo il Villaggio Solidale, capiremo quali sono i nostri desideri e obiettivi personali e come questi possono aiutare il Villaggio a crescere.

Una buona partecipazione, che fa ben sperare per i prossimi passi ... Se ti sei perso il 1° incontro puoi partecipare tranquillamente agli altri incontri. Quindi vi aspettiamo con entusiasmo, perché SE CI SEI TU IL VILLAGGIO VALE DI PIÙ!

 


CALENDARIO E PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Il Villaggio Solidale di Mirano cerca nuovi volontari e organizza cinque incontri di giovedì, tra Aprile e Giugno per la loro formazione. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 19:00 alle 22:00 con cena “porta e offri”.

 

21 Aprile - MOTIVAZIONI E STORIA

Storia del Villaggio (genesi delle idee, genesi del progetto); storia della fondazione Gini; gli altri attori (partner) del Villaggio; le storie dei volontari.

5 Maggio - LE RELAZIONI NEL VILLAGGIO

I principi della comunicazione e della relazione: la relazione assertiva e la relazione asimmetrica; lavoro in gruppo sul come si esprime e sul come si vive l’espressione del disagio nella relazione.

26 Maggio - LE STORIE DI CHI VI ABITA

Le prospettive del Villaggio: l’azione attuale, le attività in corso, gli abitanti, l’esperienza del grappolo, gli spazi e le richieste di utilizzo, la comunità alloggio ed i gruppi appartamento, i migranti e le attività di foundraising.

9 Giugno - ORGANIZZAZIONE DEL VILLAGGIO

Gli elementi di una progettualità - gli strumenti minimi del progettista; definizione ruoli, compiti e punti di riferimento per l’attività dei volontari.

 

Per iscriverti al corso >> clicca qui <<

Per maggiori informazioni e/o iscrizioni: larete@villaggiosolidale.it o telefonare al n. 392 9974145 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna