Home vita/notizie Il Villaggio Solidale si anima: lavori, incontri, convegni!

Il Villaggio Solidale si anima: lavori, incontri, convegni!

E-mail Stampa PDF

Migliora la vita di tante persone in difficoltà:
aiutaci a costruire il Villaggio Solidale!


La barchessa é quasi pronta!

Qualche foto parla meglio di mille parole. Come puoi vedere, ormai ci siamo...
Barchessa_fronteBarchessa_interno_lavoriBarchessa_interno_lavori_2Barchessa_interno_scala_e_orologioBarchessa_tetto

Incontri tra le famiglie solidali e con la Cooperativa "Il Villaggo Globale"

A maggio le famiglie solidali saranno i primi abitanti del "Villaggio Solidale"! Per questo sono impegnatissime negli ultimi incontri di coordinamento e condivisione, dedicati alla scrittura dei punti fermi che regoleranno la vita nel Villaggio. L'attesa e l'emozione sono tante e nessuno nasconde anche un pizzico di paura e senso di responsabilità per l'importante impegno richiesta a chi vuole essere 'famiglia solidale' nel Villaggio. Nel mentre, continuano gli incontri con la Cooperativa "Il Villaggio Globale", partner nella gestione delle future ospitalità temporanee delle persone con disagio socio-economico. Assieme stiamo definendo modalità di accesso alle strutture e tipologie dei servizi erogati per permettere una serena reintegrazione di queste persone nella società.

Situazione lavori: apre un nuovo cantiere e.. energia!

A febbraio è stato firmato il contratto per l'inizio lavori della ristrutturazione dell'ala padronale di Villa Boldù-Grimani, quella ben visibile oltre la siepe da via Miranese e già casa dei Padri Giuseppini del Murialdo, ora trasferitisi nella nuova abitazione nel retro del 'Villaggio Solidale'. I lavori inizieranno entro metà marzo. Una bella notizia anche per gli amanti dell'ecosostenibilità: la pensilina fotovoltaica che diventerà luogo di aggregazione all'aperto per gli abitanti del Villaggio e la cittadinanza ha iniziato a produrre energia elettrica!

Il Villaggio Solidale a Roma

Venerdì 11 marzo a Roma Guido Gini e Riccardo Friede parteciperanno al Convengo di Assifero - Associazione Italiane degli Enti di Erogazione. Questa fortunata occasione é nata grazie all'interesse della Fondazione Talenti (fra i primissimi partner nella progettazione del sogno del fondatore Mario Gini) per la promozione del Villaggio Solidale. Guido Gini spiegherà le potenzialità sociali che strutture immobiliari complesse ma inutilizzate possono rivestire per un territorio e descriverà il lavoro di rete fra istituzioni locali e soggetti del privato sociale che sta dando vita al Villaggio Solidale.

L'Assessore Regionale Remo Sernagiotto plaude al Villaggio Solidale!

Sabato 5 febbraio a Mirano la Fondazione Guido Gini ha partecipato al convegno "Il Veneto é ancora solidale?" organizzato dall'Auser di Mirano. L'evento ha coinvolto diversi enti del terzo settore del miranese, che hanno avuto modo di dibattere sullo stato della solidarietà nel Veneto al giorno d'oggi, guardando al cambiamento dei costumi ed abitudini dei cittadini e alle risorse e strategie messe in campo dalla pubblica amministrazione e dal privato sociale. La presentazione del "Villaggio Solidale" ha riscosso gli apprezzamenti dell'Assessore Regionale alle Politiche Sociali Remo Sernagiotto, che ha applaudito la sostenibilità e l'innovatività dell'inizitiva e al termine ha promesso una prossima visita alla nostra sede di via Miranese.