Accoglienza Abitativa ed Educativa

Il Villaggio è un progetto di housing sociale, che ad oggi coinvolge circa 100 persone di tutte le fasce di età e che offre accoglienza temporanea a persone che vivono situazioni di difficoltà socio economica, di fragilità, marginalità ed esclusione sociale, anziani, famiglie, mamme sole con figli, persone con disagio psicofisico e persone con lavoro temporaneo che provengono da altre città.
La permanenza al Villaggio Solidale ha come obiettivo primario la costruzione di percorsi che favoriscano l’acquisizione graduale di maggiori autonomie personali e familiari, fino ad arrivare allo sgancio, trovando una propria collocazione all’esterno. Il percorso è progettato e costantemente condiviso con la persona accolta e con i Servizi sociali dei Comuni di residenza della stessa. Insieme si opera al fine di costruire una rete di servizi in dialogo costante che possa offrire un maggiore supporto alla persona e al suo progetto.
Figure professionali che afferiscono agli ambiti della Pedagogia, della Psicologia e dei Diritti Umani supportano l’agire intenzionale delle famiglie solidali e sviluppano parallelamente progetti individuali al fine di realizzare un contesto caratterizzato da alcuni principi fondanti: l’accoglienza, la solidarietà, la responsabilità e la sobrietà , legami di reciprocità e relazioni fiduciarie, vicinato solidale, la condivisione, progettazione partecipata, convivialità che consente di alimentare la coesione sociale e il senso di appartenenza alla comunità, valorizzazione delle diversità, apertura verso il territorio.

Cena domenicale

Mamme con Bambino

Maggiori Informazioni


Disagio Economico

Maggiori Informazioni


Anziani Autosufficienti

Maggiori Informazioni


Persone con Disabilità

Maggiori Informazioni


Disagio Psichico

Maggiori Informazioni


Lavoratori Fuori Sede

Maggiori Informazioni


Richiedenti Protezione Internazionale

Maggiori Informazioni


Famiglie Solidali

Maggiori Informazioni