Accoglienza di Mamme con Bambino e nuclei famigliari

Nuova apertura Comunità Educativa Mamma e Bambino Casa di Estia

Scopri di più

Servizi di Accoglienza Abitativa ed Educativa

Il Villaggio Solidale accoglie donne con figli o nuclei familiari che provengono da varie situazioni di bisogno: isolamento sociale, con storie pregresse di maltrattamento, mancanza di risorse personali ed economiche, dipendenza, problemi psicologici, familiari e relazionali. Ad essi si vogliono proporre luoghi educativi, di accoglienza, di relazione e un percorso di accompagnamento verso il raggiungimento di una piena autonomia. Ciò presuppone un discreto grado di autosufficienza sia nella gestione personale, economica e lavorativa, sia rispetto alle competenze genitoriali. In taluni casi il Villaggio solidale rappresenta l’ultima tappa di un percorso intrapreso (come la Comunità mamma-bambino, ma con costi inferiori rispetto a quest’ultima) e/o un momento di prova rispetto alle capacità possedute o acquisite attraverso altri percorsi, anche se sostenute al bisogno dalla presenza del personale educativo in base al grado di autonomia già acquisito.
Le soluzioni abitative disponibili sono di vario tipo, nelle dimensioni e nei livelli di autonomia. Il Villaggio Solidale ha a disposizione 3 possibili soluzioni: monolocali, bilocali (composti da zona giorno, camera doppia, bagno), stanze da letto in appartamenti composti da più camere, con cucina e salotto condivisi.
L’utilizzo di queste tipologie di alloggi può variare nel tempo per uno stesso nucleo, in funzione dell’evolversi del progetto di accoglienza. E’ previsto l’accompagnamento di un operatore che, secondo un programma individualizzato, affianca gli abitanti per il tempo necessario.
La finalità del progetto è quella di fornire uno spazio abitativo e relazionale/educativo adeguato e favorire il raggiungimento di una piena autonomia e stabilità della donna o del nucleo attraverso percorsi orientati alla tutela della genitorialità e del bambino. Si vuole così limitare, nel corso del tempo, l’esigenza di interventi del servizio sociale a tutela del minore.