Richiedenti Protezione Internazionale

Servizi di Accoglienza Abitativa ed Educativa

Il progetto di accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale attivato dalla Fondazione cav. Guido Gini Onlus si è concluso a settembre 2019, viste le linee guida dell’allora Ministro dell’Interno.
 
Si svolgeva su affidamento del servizio da parte della Prefettura di Venezia.
Si trattava di nuclei famigliari e single, senza distinzione di genere e di età, di cultura, lingua e religione. La provenienza era molto varia, negli anni sono state ospitate persone dal GAMBIA, COSTA D’AVORIO, GUINEA, MALI, SENEGAL, TOGO, NIGERIA, BANGLADESH, PAKISTAN, IRAQ ….
Le persone venivano ospitate all’interno di appartamenti indipendenti per le famiglie, appartamenti in condivisione per gli uomini single, con camere doppie o triple.
 
I richiedenti protezione internazionale venivano seguiti dagli operatori della Fondazione al fine di agevolare il loro inserimento e la loro autonomia nel territorio italiano in molti aspetti della vita:
– parte legale al fine dell’ottenimento del permesso di soggiorno;
– apprendimento della lingua e il proseguo degli studi e/o frequenza di percorsi formativi (corso sicurezza sul lavoro, corso per saldatori, …);
– accompagnamento nella gestione domestica;
– gestione degli aspetti sanitari;
– attività di volontariato sul territorio e di aiuto all’interno del Villaggio stesso;
– ricerca di attività lavorative anche tramite percorsi di tirocinio;
– supporto educativo e psicologico.
 
Queste accoglienze, iniziate nel 2014, alla data di settembre 2019, sono arrivate a superare la soglia delle 100 persone. La gran parte di queste sono ora inserite nella società, con un’occupazione lavorativa e un appartamento dove abitare, grazie al lavoro di squadra fra il loro impegno, gli operatori del Villaggio Solidale e i volontari sul territorio.