Servizio Civile Universale

iscrizioni entro 20/2/23

Il Servizio Civile Universale (SCU) è una possibilità per i giovani dai i 18 e i 28 anni di vivere un’esperienza di impegno civile di 12 mesi negli ambiti dell’assistenza, cura, ambiente e cultura. Un’occasione di impegno civile e di formazione. L’impegno richiesto è mediamente di 25 ore settimanali e per il servizio svolto viene erogata una indennità mensile di € 444,30. La Fondazione Guido Gini è titolare e gestore della struttura “Villaggio Solidale” di Mirano che è una struttura di accoglienza abitata da persone con diverse caratteristiche: famiglie che hanno scelto una vita comunitaria, persone con disagio abitativo inviate dai comuni, richiedenti asilo e protezione internazionale, una comunità educativa mamma-bambino, una comunità per disabili con annessi gruppi appartamento.Per gestire l’insieme delle relazioni di questo abitare, all’interno del villaggio operano professionisti (educatori, psicologi ed operatori) e volontari. Al Villaggio Solidale di Mirano vi è la disponibilità per 4 giovani in servizio civile in due diversi progetti:

  • Progetto BEN-ESSERCI JUNIOR 2.0 “LA COMUNITÀ CRESCE CON I MINORI”:
    2 volontari/e per attività con mamme e bambini inserite nella Comunità educativa mamma-bambino denominata “Casa di Estia”. Il volontario/a affiancherà gli operatori nella vita della comunità e le attività prevalenti saranno baby sitting, supporto alla genitorialità e alle pratiche di vita quotidiana (preparare da mangiare, fare le pulizie, interagire con i servizi sanitari, ecc.). Per informazioni 041-5728372 interno 3 o scrivere a casadiestia@gmail.com

  • Progetto  BEN-ESSERCI NELLE COMUNITÀ ” IL TERZO SETTORE PER L’INCLUSIONE DEGLI ADULTI”
    2 volontari/e per attività di supporto e socializzazione con vari ospiti del villaggio solidale. Il volontario/a sarà di supporto per varie attività che vengono svolte nel villaggio: Accoglienza e orientamento dei nuovi ospiti, pranzi comuni, distribuzione alimentari, supporto compiti ai bambini, supporto linguistico agli stranieri, ecc.
    Per informazioni contattare Sandro Panciera 393-8977824  sandropanciera@fondazioneguidogini.it

COME CANDIDARSI

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.


1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.


2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. Per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’Estero occorre collegarsi al sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it/ ed utilizzare i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

CONTATTI PER SUPPORTO ALLA DOMANDA DI CANDIDATURA

Il Villaggio Solidale collabora con l’associazione il Portico di Dolo per tutte le pratiche inerenti la selezione delle candidature; è quindi possibile rivolgersi alla segreteria dell’APS Il Portico, in via Brentabassa 49, Dolo (VE) e/o ai seguenti contatti: T +39 041464732 – +39 3516189080 servizio.civile@il-portico.it. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00. Sul sito internet www.il-portico.it e sulle pagine Facebook e Instagram “La Rete di SCU” un elenco di appuntamenti in presenza ed on-line a cui poter partecipare per capire come funziona il servizio civile, chiedere informazioni sulle sedi e le attività e conoscere le figure che prenderanno parte a questa esperienza.