Comunità educativa mamma bambino Casa di Estia

Accreditata presso regione Veneto in data 6.12.21

Dopo 10 anni di esperienza nel campo dell’accoglienza di nuclei familiari fragili, a settembre 2021 è stata aperta e poi accreditata, all’interno del Villaggio Solidale, una Comunità educativa mamma bambino, denominata “Casa di Estia”, per rispondere alle richieste di accoglienza di nuclei i cui minori necessitano di maggior tutela e per ampliare i servizi di accoglienza già attivi. Il collocamento della Comunità all’interno del Villaggio consente alle mamme e ai bambini di utilizzare comodamente gli ampi spazi esterni attrezzati e le varie occasioni di socializzazione.

Tipologia delle mamme accolte

Nella Comunità sono accolte fino a 6 mamme con i loro bambini.
Il progetto è rivolto a donne gestanti e/o con figli che provengono da varie situazioni di bisogno: isolamento sociale, maltrattamento e violenza domestica, mancanza di risorse personali ed economiche, problemi familiari e relazionali o pregresse dipendenze. Le donne potranno essere accolte consensualmente su richiesta dell’Assistente Sociale di riferimento del nucleo o a seguito di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.

Obiettivi e Interventi

Gli interventi di natura educativa e psicologica attivati a favore del nucleo, nell’ottica della tutela del minore e dei suoi legami significativi, saranno volti al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

·  attivazione di percorsi di osservazione della relazione madre – figlio al fine di raccogliere informazioni utili ai Servizi invianti per la presa in carico e la successiva definizione di una progettualità.

·  supporto al bambino ed alla madre nel processo di crescita e di elaborazione dei vissuti connessi alle esperienze precedenti all’ingresso in Comunità.

·  costruzione di un progetto educativo individualizzato, mirato al raggiungimento o al recupero dell’autonomia, predisposto sulla base della storia individuale, del nucleo e realizzato a favore della madre e del figlio.
Questi supporti saranno offerti sia con modalità di lavoro individuale, sia con attività di gruppo fra le varie ospiti, con le mamme insieme ai loro bambini e fra il gruppo dei bambini.


Concluso il percorso comunitario, ma in continuità con lo stesso, le donne e i loro figli potranno trovare ospitalità all’interno dell’Area Accoglienze del Villaggio solidale, in appartamenti di sgancio, fino al raggiungimento dell’autonomia e del pieno reinserimento sociale con supporto educativo personalizzato.

Equipe di lavoro

L’equipe che gestisce la Comunità mamma-bambino è composta da pedagogisti, educatori psicologi e un’assistente sociale. E’ prevista una riunione settimanale di equipe ed una supervisione periodica

CONTATTI
casadiestia@gmail.com 041-5728372 interno 3